Colombi

COLOMBO SOTTOBANCA MODENESE





Il colombo Sottobanca Modenese è di taglia grande,con un peso medio di 800-1.100 gr.
In passato molto allevato, insieme ai suoi incroci come piccione da carne negli allevamenti industriali, prima dell'avvento delle razze da carne americane (King, Texano).
L'origine della sua denominazione deriva dal fatto che allevati sotto i porticati, questi colombi covavano a terra sotto le “banche” su cui i contadini tenevano i sacchi di cereali.
E’ molto docile e si allontana poco dai ricoveri.
Caratteristica è la conchiglia attorno alla grossa testa, palpebre rosso vivo, becco grosso e corto, tarsi color carnicino, nudi e corti.
I colori sono: moro, caldano, sauro, bianco, magnano e i mantelli portatori bruno o pietra scura.



COLOMBO CALIFORNIA






La razza "Hubbel California" ideale per la pezzatura e qualità della carne.
La produttività media è di 14-16 piccioncini per coppia all'anno, mentre la carriera riproduttiva che inizia a 7-8 mesi può durare in molti casi fino a 8 anni.

La schiusa delle uova avviene dopo 18 giorni dalla loro deposizione.
I piccioncini nati vengono nutriti nei primi 10-12 giorni di vita con il cosidetto latte di colombo o latte di gozzo, una speciale secrezione del gozzo che viene prodotta sia dalla madre che dal padre e che consente straordinari accrescimenti giornalieri.





COLOMBO BIRMINGHAM ROLLER






Il Rotolatore di Birmingham è una razza nata in Inghilterra nei dintorni della città di Birmingham, dove è stato selezionato per la sua capacità di rololare all'indietro con inestimabile velocità per una notevole profondità.
E' il colombo più diffuso dopo il Piccione Viaggiatore.
Nelle competizioni dei birmingham roller i soggetti in volo devono essere 20 (kit) e devono compiere più capriole (break) possibili all' unisono.