Polli italiani

POLLO LIVORNO BIANCO




La razza Livorno ha origine nelle campagne toscane, il nome deriva dal porto dal quale questi animali partirono per l’America.
E' una eccellente produttrice di uova, (guscio bianco dal peso superiore ai 50 gr) con una media annuale di 280.
Pollo snello, vivace e vigoroso, con portamento elegante ed armonioso, che ama vivere all'aperto. Caratterizzato da impennamento precoce, crescita veloce e non predisposizione alla cova.


POLLO ANCONA



Presenta un mantello nero con riflessi verde metallico, pagliettato di bianco (alcune penne terminano con una macchia bianca a forma di V), piumaggio morbido e ben aderente al corpo. Testa mediamente lunga. Il tronco è lungo e largo alle spalle.
La cresta nello standard italiano è semplice, diritta, a cinque punte, ben sviluppata. Nel maschio è diritta con lobo posteriore molto sviluppato; nelle galline è leggermente piegata di lato senza ricoprire l'occhio. Presenta un becco forte e leggermente arcuato di colore giallo con striature nere sulla parte superiore. Gli occhi, rosso arancio, sono grandi e sporgenti. Il colore degli  orecchioni è bianco, tollerato se crema, a mandorla; bargigli rossi, mediamente grandi e allungati; faccia rossa e liscia.
Collo mediamente lungo con abbondante mantellina.
Peso medio (Standard Italiano):
 - Galli       kg 2,5 - 2,8
 - Galline  kg 1,8 - 2,1
Le uova, con guscio bianco,  hanno un peso minimo di 50 grammi


 POLLO ROMAGNOLO



Razza diffusa nella zona che comprendeva la Romagna e parte dell'Emilia con le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna.Scheletro ed ossatura fine,  ha una cresta semplice di grandezza media, diritta nel gallo e piegata nella gallina, I bargigli sono  sviluppati, gli orecchioni di forma ovale, piccoli, colore crema chiari, lisci, i tarsi variano dal giallo puro al giallo maculato, al verdognolo ed al totalmente scuro che è il preferito. La livrea è alquanto varia, i più comuni sono il mantello argentato, il grigio "argento fiocchi neri", rosso dorata "oro fiocchi neri", bianco e perniciato.
La pelle varia di colore ma è per lo più  bianca.

Le uova sono bianche non inferiori ai 55 gg.


POLLO ROBUSTA LIONATA





Razza selezionata nel 1965 presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo.
Alla sua formazione hanno concorso le razze Orpington Fulva e White America.
Ha il mantello fulvo con qualche traccia scura sulla mantellina e sulla coda, cresta semplice e tarsi abbastanza fini gialli.
Razza robusta, medio pesante (4,5 Kg galli, 3,5 Kg galline) adatta alla produzione di carne e di uova (160-170 con guscio rosato e del peso di 55-60 grammi). Spiccata attitudine alla cova e alla cura dei pulcini.